Cinquale è una frazione del comune di Montignoso, in provincia di Massa Carrara.
A Cinquale di Montignoso, a soli 3 chilometri dal centro di Forte dei Marmi, la scoperta di una sorgente che sgorga vicino al mare ha portato alla nascita dello stabilimento delle Terme della Versilia.
Il Centro, immerso in un grande parco alberato di 30.000 metri quadrati, sorge a 50 metri dalla spiaggia e dispone di un Hotel, di un Residence con 9 appartamenti e di strutture termali.
L'acqua utilizzata, che sorga da un pozzo profondo 90 metri ad una temperatura di 17 gradi centigradi, è salsobromoiodica purissima.
L'acqua della fonte, chiamata Undulna in onore del poeta Gabriele D'Annunzio, è ricca di iodio, ne contiene dieci volte più dell’acqua marina, di sodio e bromo è particolarmente attiva sull’organismo: rilassa i muscoli, scioglie le tensioni, combatte le infiammazioni articolari e la cellulite, aiuta a dimagrire e ad aumentare la vitalità.
I trattamenti offerti dalle Terme della Versilia utilizzano anche la torba terapeutica del Lago di Massaciuccoli.
La torba, un particolare peloide unico nel suo genere in Italia, trae origine dal processo di trasformazione millenaria che hanno subito i depositi vegetali durante la formazione del Lago.
Maturata con l'acqua termale, viene utilizzata per bagni, impacchi totali e locali e maschere facciali, trovando indicazione nella cura di affezioni dermatologiche quali la psoriasi, l'acne, la dermatite seborroica, la cellulite, ecc...
Le cure riguardano patologie vascolari, dermatologiche e reumatiche.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, talassoterapia, massoterapia e percorso Kneipp.
Nel centro benessere è possibile scegliere idromassaggi, trattamenti dermocosmetici e vari tipi di massaggi.
I massaggi, eseguiti da professionisti abilissimi, possono essere rilassanti, drenanti, tonificanti, ma anche orientali come lo Shiatsu, in acqua termale o a terra, e il massaggio Ayurvedico oppure molto particolari, come l’Hawaiano e l’Hot Stones, che utilizza pietre laviche.